IL BANDO

Il bando è rivolto a Università, Ospedali, Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS), o altri enti di ricerca, pubblici o privati, con sede nel territorio italiano.

Per la realizzazione del bando, Sanofi Specialty Care mette a disposizione un importo massimo complessivo pari a 120.000,00 Euro che saranno così suddivisi:

- la Giuria indipendente identificherà 1 progetto vincitore che si aggiudicherà un premio di ricerca pari a 100.000 Euro;

- Il presidente della Giuria, al termine dei lavori di valutazione dei progetti, avrà la possibilità di selezionare fino a 2 progetti, tra quelli non risultati vincitori, a cui assegnare una menzione speciale che prevede un riconoscimento simbolico di 10.000 Euro per ciascun progetto.

 

Le tematiche oggetto del bando sono:

  • Ricerca preclinica con riferimento alla identificazione di fattori predittivi e/o nuovi target o biomarcatori
  • Ricerca traslazionale su meccanismi di resistenza alla immunoterapia e/o ottimizzazione delle sequenze di trattamento
  • Innovazione digitale a supporto della gestione del paziente con tumore al polmone

LE FASI

Per poter sottoporre un progetto è necessario innanzitutto registrarsi e scaricare la documentazione richiesta. La registrazione sarà disponibile da inizio novembre 2022.

Le candidature, complete di tutte le informazioni richieste, devono pervenire entro le ore 24:00 del 14 febbraio 2023, esclusivamente attraverso il modulo presente nell’area riservata del sito. I progetti dovranno essere redatti in lingua inglese.

Alla chiusura del bando, tutti i progetti saranno valutati secondo un iter di valutazione che prevede le seguenti fasi:

  1. Verifica correttezza formale

    Di ciascun progetto ricevuto saranno verificate, innanzitutto, la completezza della documentazione, l’attinenza alle tematiche del bando, l’assenza di un precedente finanziamento per lo stesso progetto da parte di Sanofi e l’ammissibilità dell’ente richiedente.
  2. Punteggio bonus

    La Direzione Medica di Sanofi attribuirà un punteggio addizionale (5 punti) nel caso in cui il Proponente principale del progetto abbia un’età inferiore o pari a  40 anni. Il punteggio bonus non sarà visibile alla Giuria (che riceverà i progetti in forma anonima) e si sommerà alla valutazione di merito da parte della stessa.
  3. Valutazione di merito
     
    • Al fine di garantire l’oggettività scientifica e l’imparzialità, la valutazione dei progetti ammissibili sarà svolta dalla Giuria di esperti che riceveranno i progetti in forma anonima. La Giuria valuterà i progetti secondo i criteri riportati nella sezione “Criteri di valutazione”, esprimendo un voto da 1 (minimo) a 10 (massimo) per ciascun criterio.
    • I 2 progetti, per ciascuna area tematica, che avranno ottenuto il punteggio maggiore (e comunque non meno di 6 progetti in totale), verranno successivamente valutati anche dal Presidente di Giuria, utilizzando i medesimi criteri di valutazione. Il suo voto verrà sommato a quello precedentemente espresso dai giurati (a cui sarà già stato sommato il punteggio “Bonus”).

    La graduatoria complessiva così risultante consentirà di identificare il miglior progetto in assoluto al quale destinare il contributo.

    La commissione selezionerà i progetti di ricerca a proprio insindacabile giudizio.

    In caso di ex aequo tra due progetti, la decisione sarà assunta dal Presidente di Giuria, il quale avrà anche la possibilità di selezionare 2 progetti oggetto di menzione speciale tra quelli che non risulteranno vincitori.

    Al termine della valutazione di merito, tutti i proponenti riceveranno comunicazione formale in merito all’esito della valutazione. Una volta completata la valutazione, l’elenco dei progetti vincitori sarà pubblicato sul sito www.researchtocare.it, indicativamente nel mese di giugno 2023.

     

CRITERI DI VALUTAZIONE

Al fine di garantire l’oggettività scientifica e l’imparzialità della valutazione, i progetti verranno esaminati da una Giuria di esperti composta da un Presidente di giuria e da 4 giurati (nella cui scelta Sanofi sarà coadiuvata dal Presidente) esterni a Sanofi S.r.l., come membri esperti della macroarea oggetto del bando.

Ciascun giurato valuterà i progetti pervenuti e assegnerà un punteggio tra 1 (minimo) e 10 (massimo) per ciascuno dei seguenti criteri:

  1. rilevanza scientifica e/o clinica
  2. innovatività
  3. fattibilità del progetto
  4. potenziale trasferibilità dei risultati attesi nella pratica clinica e potenziali ricadute positive per il paziente, i caregivers e/o il sistema salute.