Sanofi nel mondo:
Presenti in circa
100
Paesi
Siamo circa
100 000
Persone
Siamo vicini a
70
Siti produttivi
Con circa
20
Siti di Ricerca e sviluppo
Siamo un’azienda globale impegnata nella salute che unisce persone di grande talento e innovazione scientifica per creare la medicina del domani.
Nei nostri 50 anni di storia, abbiamo alle spalle molte scoperte scientifiche al servizio dei pazienti. Abbiamo sviluppato i primi trattamenti per molte malattie rare da accumulo lisosomiale, così come farmaci per il diabete e le malattie cardiovascolari e antitumorali che oggi rappresentano lo standard di cura. L'impegno di Sanofi nei confronti della salute pubblica ha protetto milioni di persone dall'influenza, ogni anno, per decenni, e ha aiutato ad eradicare virtualmente la polio, mentre la sua visione della scienza ha portato a innovazioni rivoluzionarie nel trattamento delle malattie infiammatorie e immunomediate.
Presenti in circa 100 Paesi al mondo, con più di 100.000 collaboratori, una settantina di stabilimenti produttivi e una ventina di centri di Ricerca & Sviluppo, ogni giorno cerchiamo di spingere i confini della scienza un po' più in là.
Lavoriamo per portare opzioni di trattamento potenzialmente in grado di imprimere un cambiamento nella vita dei pazienti e fornire vaccini che proteggano e salvino la vita a milioni di persone in tutto il mondo, mettendo la sostenibilità e la responsabilità sociale al centro delle nostre ambizioni.
Le nuove frontiere della nostra ricerca contro il cancro
Milioni di persone in tutto il mondo stanno combattendo contro il cancro e hanno bisogno di nuove opzioni di trattamento. Le loro storie ci ispirano e rafforzano la nostra determinazione a ricercare e sviluppare nuove opzioni terapeutiche, ampliare l'accesso alle terapie, fornire supporto ai pazienti e collaborare con le associazioni di pazienti in tutto il mondo per comprendere appieno le loro esigenze e quelle di chi se ne prende cura.
Abbiamo una lunga tradizione in oncologia e oggi possiamo far leva su una solida pipeline e un rinnovato impegno a scoprire nuove molecole che possano avere un impatto sulla vita delle persone affette da diversi tipi di cancro.
L’impegno in ricerca dell’azienda si concentra su quattro aree principali:
Tumori del sangue
Tumore al polmone
Cancro al seno
Tumori della pelle
Con una profonda esperienza nell'immuno-oncologia e nell'oncologia molecolare, i nostri team di ricerca e sviluppo si stanno concentrando in particolare sui tumori difficili da trattare in queste aree. Grazie a strumenti all'avanguardia come l'intelligenza artificiale, la biologia sintetica, la tecnologia NANOBODY® e i coniugati anticorpo-farmaco, i nostri team stanno sviluppando potenti terapie di precisione, progettate per soddisfare le esigenze specifiche dei pazienti.
Il tumore al polmone
In Italia e in Europa il tumore al polmone è la seconda neoplasia più frequente negli uomini dopo il tumore alla prostata e la terza più comune nelle donne dopo il tumore al seno e al colon-retto. Nel 2020 in Italia sono stati stimati circa 41.000 nuovi casi di tumore del polmone, di cui 27.500 negli uomini e 13.300 nelle donne.
Esistono diverse tipologie di tumore al polmone, classificate in base alle caratteristiche dei tessuti tumorali. Le due macro-tipologie sono:
- Tumore del polmone a piccole cellule, in inglese small-cell lung cancer, è così chiamato per via della dimensione delle cellule che lo compongono e si presenta più raramente
- Tumore del polmone a non a piccole cellule, in inglese non-small-cell lung cancer, è la forma più comune di tumore polmonare e conta per l’80-90% dei casi
Attivi da oltre 30 anni nella lotta ai tumori, siamo impegnati nello sviluppo della prossima generazione di farmaci antitumorali. Con un obiettivo chiaro, elevate competenze interne e la collaborazione di partner leader del settore, i nostri ricercatori stanno progettando nuove terapie che potranno offrire nuove opzioni alle persone che stanno affrontando il tumore del polmone non a piccole cellule (NSCLC) e a chi se ne prende cura.